Chi sono


Laureata a pieni voti presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 1997,  ha seguito l'indirizzo di Tutela e Recupero del Patrimonio Storico Artistico e Architettonico, con una tesi di laurea sul recupero di archeologia industriale dal titolo "Teatro: possibilità di progetto. Riqualificazione delle ex fonderie Limone Moncalieri", relatore: prof. arch. Evelina Calvi.

Svolge attività di progettazione e direzione lavori nel settore pubblico e in quello privato. Collabora con altri studi professionali per progetti di pianificazione urbanistica.

Ha progettato per l'Agenzia Territoriale per l'Edilizia Residenziale umbra l'inserimento della scala per l'accesso al belvedere posto sulla sommità della torre medievale degli Sciri di Perugia.

E' stata per oltre dieci anni consulente per la Castello di Reschio, ha collaborato alla redazione di numerosi progetti di recupero di insediamenti rurali, tra i più importanti il progetto di restauro conservativo per la rifunzionalizzazione del Castello all'interno della tenuta di Reschio, svolgendo un accurato percorso di ricerca storico/archivistica.

Ha partecipato a seminari e corsi sulla gestione tecnica del paesaggio, sul consolidamento e restauro di edifici storici e monumentali e sull'architettura bio-ecologica; è coordinatore della sicurezza per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori.


Mariateresa Iaria architetto
All rights reserved 2025
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!